Loading...
Chiesa di San Lussorio 2018-09-02T07:44:33+00:00

Chiesa di San Lussorio

La Chiesa di S. Lussorio è un edificio costruito nel XII secolo in stile romanico – pisano, forse ad opera dei Monaci Vittorini di Marsiglia e circondata dalle caratteristiche “cumbessias” (piccole abitazioni per l’alloggio dei pellegrini). Dopo un crollo avvenuto nel XIII secolo, la parete meridionale dell´edificio venne ricostruita, assieme alla copertura che, originariamente realizzata con la volta a botte, fu sostituita da una a capriate lignee.

Del XIV secolo è invece il prospetto anteriore in stile gotico – aragonese. La Chiesa sorge a circa 1,5 km dal paese di Fordongianus, su di un’area cimiteriale di periodo romano collegata con l’antico centro di Forum Traiani, e che fu scenario del martirio del santo a cui l´edificio chiesastico è dedicato. Lussorio era un apparitor, un ufficiale o un impiegato alle dipendenze del governatore della Sardegna Delfio, che con la lettura dei salmi si convertì al cristianesimo, e che divenuto catecumeno e fattosi battezzare, andò contro la legge che vietava la professione del nuovo credo.

Ci troviamo intorno al 304 d.C., sotto l’impero di Diocleziano. Lussorio venne processato e condannato a Karales e condotto a Forum Traiani per essere decapitato. Il suo corpo fu seppellito in una cripta utilizzata per il culto pagano alle acque, e che in seguito alla deposizione del santo divenne luogo di sepoltura anche per altri cristiani, ed in seguito luogo di pellegrinaggio per tutti i cristiani dell´isola. L´iniziale cripta venne ampliata e pavimentata con mosaici tra il IV e VI secolo. Venne probabilmente edificata anche una Basilica martiriale in onore del santo di cui attualmente resta solo l´abside affrescata e alcune tracce di mosaico pavimentale; tale Basilica ebbe una lunga serie di crolli e ricostruzioni sino a che prese le forme dell´attuale chiesa romanica.

Orari di apertura e visita

Aperta la domenica
dalle 10.00 alle 13.00
dalle 16.00 alle 19.00

oppure su prenotazione nel resto della settimana

Biglietteria

Intero - dai 6 anni in su

25Giornaliero

Dove siamo

Contattaci Ora!

RECENSIONI

È un edificio religioso consacrato al culto cattolico e situato a Fordongianus, centro abitato della provincia di Oristano.
Fa parte della parrocchia dei Santi Pietro e Archelao, arcidiocesi proprio di Oristano. La chiesa venne eretta nel XII secolo dai monaci Vittorini su una cripta paleocristiana. È assolutamente bellissima e da vedere. Visita adatta a tutti.


Visita guidata interessantissima. La preparatissima guida che gestisce il compendio ha illustrato gli interni , la cripta e gli esterni con estrema semplicità utilizzando anche foto riproduzioni e piantine in scala abbastanza comprensibili. Sicuramente il sito è molto più ampio di ciò che per il momento vediamo. Il costo del biglietto é pari a 2,50 a persona adulta. Il tutto merita cinque stelle.

Michele Baso, Google Reviews

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

In questo momento non ci sono comunicazioni importanti.