Gite Scolastiche e Laboratori Didattici
Le nostre proposte per le scuole della Sardegna
I Laboratori Didattici e le Gite Scolastiche della Cooperativa Forum Traiani sono rivolti agli studenti di nido, scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La Cooperativa Forum Traiani, con oltre 10 anni di di esperienza nella gestione di siti culturali, propone un ampio catalogo di attività interattive, modulate per fasce d’età, studiate per accrescere la conoscenza della Storia Romana della Sardegna. Le proposte didattiche dialogano tra arte e scienza, biologia, ambiente, alimentazione e nutrizione.
Tutte le proposte, previa prenotazione sono attive tutto l’anno.
Il percorso didattico si può realizzare sia il mattino che il pomeriggio, inoltre è possibile mangiare in loco in uno dei tanti ristoranti di Fordongianus.
Attraverso la Cooperativa Forum Traiani è possible prenotare e creare un’intera gita scolastica di una giornata, includendo anche il pranzo.
Non esitate a contattarci telefonicamente oppure via email per ricevere maggiori informazioni e prenotare la Gita Scolastica per la vostra scuola!
Andiamo alle Terme
Visita Animata
Indossati gli abiti degli Antichi Romani, bambini ed educatori, effettuano una visita alle Antiche Terme Romane d’altri tempi. Dopo aver scoperto i segreti della vita degli antichi abitanti di Fordongianus concludiamo con una gustosa merenda con i prodotti consumati nell’Antica Roma.


E’ Ancora il Tempo delle Noci
Laboratorio Didattico
Il laboratorio prevede il gioco, la sperimentazione, con oggetti e passatempi ormai dimenticati, supportato da una presentazione storica incentrata sui giochi dell’epoca romana.
Il mosaico
Laboratorio Didattico
Il laboratorio consente di approfondire una forma d’arte di grande rilevanza nel mondo antico e la cui applicazione ha caratterizzato grandi opere architettoniche: il mosaico. L’attività prevede la realizzazione di piccolo mosaico per ogni bambino


A scuola con gli antichi romani
Laboratorio Didattico
Attraverso la loro manualità e creatività, la realizzazione di una tavoletta cerata e potranno sperimentare la scrittura capitale latina scrivendo una frase storica, calandosi così nei panni dello scolaro romano.