Terme Romane di Fordongianus

Le Antiche Terme Romane di Fordongianus rappresentano un tesoro storico e archeologico senza eguali. Questo luogo testimonia l’importanza delle terme all’interno della società romana e la maestria ingegneristica e architettonica degli antichi romani. Questi ultimi credevano nelle proprietà curative delle acque termali,  le quali conservano ancora oggi una temperatura di 54°.

Le Antiche Terme Romane sono situate sulla riva sinistra del fiume Tirso, poco distante da dove, un tempo, sorgeva l’antica città di Forum Traiani ed è costituito da due distinti stabilimenti. 

Il primo di questi risale al I secolo d.C. e veniva utilizzato a scopi terapeutici. Esso era alimentato dalla benefica sorgente di acqua calda, che ancora oggi sgorga nel sito alla temperatura di 54°C. Questo stabilimento, originariamente costruito in grossi lastroni di trachite, presenta evidenti tracce di rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli.

Il secondo stabilimento risale invece al III secolo d.C. ed è posto in comunicazione col primo da una scalinata che si apre sul portico della natatio.

Veniva utilizzato per la cura e l’igiene del corpo ed era a riscaldamento artificiale; era dotato quindi di diversi ambienti a temperatura differenziata che consentivano un percorso igienico-curativo passante dal freddo al caldo. Questi ambienti venivano chiamati “frigidarium”, “tepidarium”e “calidarium”.

A monte del complesso termale si può vedere inoltre un sistema di pozzi e cisterne in parte alimentate dall’acquedotto romano e dal quale l’acqua veniva distribuita nei vari ambienti termali, attraverso una sofisticata rete di canalizzazione.

Organizza la tua Visita

Acquista i biglietti per le attrazioni di Fordongianus in anticipo e organizza un soggiorno all’insegna della storia e della scoperta di posti incredibili.

Informazioni

TERME FORDONGIANUS_MOSAIC-LINE
TERME FORDONGIANUS_MOSAIC-LINE

Terme Romane di Fordongianus

Loc. Caddas, 09083 Fordongianus OR

ORARI

Aperto tutti i giorni dell’anno, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Terme Romane Fordongianus
+
Casa Aragonese

BIGLIETTO INTERO

BIGLIETTO RIDOTTO (da 6 a 14 anni)

GRATUITO – Bambini da 0 a 5 anni

BIGLIETTO COMITIVE (min. 20 persone)

6 euro

3 euro

5 euro

Terme Romane Fordongianus
+
Casa Aragonese

Tariffe

INTERO – 6 euro

RIDOTTO (da 6 a 14 anni) – 3 euro

GRATUITO – Bambini da 0 a 5 anni

COMITIVE (min. 20 persone) – 5 euro