Presentazione del libro “Luci degli addii” di Eliano Cau

La Cooperativa Forum Traiani è lieta di ospitare l’autore Eliano Cau che presenta il suo ultimo romanzo dal titolo “Luce degli addii”, il quale vede protagonista Padre Benedetto Loy, personaggio già conosciuto nella precedente opera dello stesso autore, “Son luce e ombra”, nel corso del seguitissimo incontro del 13 gennaio dello scorso anno. Vi aspettiamo numerosi anche a questo appuntamento, nelle sale della Casa Aragonese, il 9 marzo alle ore 18.
Trama: Luce degli addii è un romanzo di fantasia imperniato su due figure principali: Padre Benedetto Loy e Cipriana Podda.

Lo sfondo del XVIII secolo, in una Sardegna remota tra il Barigadu e la Mandra Olisày, è il proscenio di vicende plausibili, non la narrazione cronachistica di eventi autentici. I luoghi, facilmente riconoscibili, sono storici,come parte degli accadimenti. E’ la storia di un’ossessione amorosa, di una serie di conflitti sentimentali, che si snoda in un tempo e in uno spazio concreto ma anche immaginari; è una storia di ritorni, un rovello che non porta in nessuna direzione, che non concede scampo alcuno.

Nell’oceano turbinoso delle passioni la passione umana si chiude, lasciando scorgere soltanto,forse, una piccola parvenza di luce: per Cipriana, sacrificatasi sull’altare della rinuncia, del silenzio e del rimpianto; per Padre Loy, che, pur nella consapevolezza del suo egoismo e viltà, si aggrappa alla sua ancora, alla sua croce. L’eco sbiadita di Bonaventura Licheri, poeta di Neoneli, è appena ravvisabile, così come il rinvio alle sue umane peripezie:ombre, seduzioni rese consistenti di piaceri e afflizioni, che ci mostrano il protagonista, insieme agli altri personaggi, molto nei suoi limiti ma un poco anche nella sua grandezza.

Condividi:

Altri Eventi